Call of Duty Modern Warfare: tutte le novità del nuovo gioco della Activision

Un altro anno significa un altro Call of Duty, ma Activision e lo sviluppatore Infinity Ward stanno facendo qualcosa di diverso quest’anno. Piuttosto che continuare con la storia di Infinite Warfare o Ghost, la serie tornerà all’impostazione che lo ha reso un successo internazionale: Modern Warfare. Call of Duty: Modern Warfare è una versione reinventata della serie, con il ritorno di uno dei personaggi più amati del franchise. Sono gli ambienti, le armi e le attrezzature che amiamo, ma che mai avremmo pensato per una nuova generazione.

Non un remake, ma qualcosa di più grande?

Activision non chiama esplicitamente Call of Duty: Modern Warfare un remake dei giochi precedenti, o anche solo dell’originale del 2007. Si tratta invece di una “ripensamento epico dell’iconica serie Modern Warfare da zero”.

Questo ripensamento inizia con il nuovo motore di gioco, che fa uso di un “sistema materiale basato su base fisica”, ray-tracing per i giocatori PC, illuminazione volumetrica mondiale, una nuova pipeline geometrica GPU, e un sistema di rendering delle decal PBR, tra le altre caratteristiche. Utilizzerà anche nuovi effetti audio e, sulle piattaforme applicabili, supporterà pienamente il Dolby ATMOS. Sono state inoltre apportate piccole modifiche incentrate sul gameplay, tra cui la possibilità di ricaricare mentre si punta ancora verso il basso il mirino di un’arma.

Infinity Ward e Activision promettono che la storia sarà “cruda, grintosa e provocatoria” e si occuperà di come sta cambiando la guerra ai giorni nostri. Questo potrebbe rappresentare la deviazione principale dal gioco principale, perché sono passati 12 anni e con essi anche la concezione delle moderne guerre: non mandiamo più soldati in avamposizione quando un drone senza equipaggio può fare il lavoro. Naturalmente, per quanto le cose cambino, rimangono esattamente le stesse nell’ideologia della guerra.

La narrazione non sarà limitata alla campagna per giocatore singolo. Activision ha detto in un comunicato stampa che sarebbe stato unificato, in tutta la campagna, un multiplayer competitivo e una nuova modalità cooperativa, con la sua storia di conflitto in Medio Oriente e in Europa. Diversi operatori di forze speciali internazionali saranno giocabili, e anche l’iconico eroe Captain Price farà il suo ritorno.

Le polemiche per il nuovo Call of Duty

Il trailer rivelatore del gioco sembra confermare quanto sia diversa la storia rispetto ai precedenti giochi di Modern Warfare, perché presenta diverse caratteristiche che non abbiamo mai visto prima. Detto questo, ci sono anche elementi iconici, tra cui la visione notturna verde, i carri armati e il sigaro incandescente di Price.

Tuttavia, Call of Duty: Modern Warfare non rifugge dalle polemiche. Il gioco originale includeva una città distrutta da una bomba nucleare, così come il terzo. Il secondo gioco includeva una missione che prevedeva la strage di civili, e secondo il gameplay giocato da Variety, ci saranno anche civili disarmati uccisi nel nuovo gioco, compresa una madre con in braccio un bambino. Inoltre, sarete in grado di controllare un bambino in un momento e uccidere i nemici con coltelli e pistole.

Le atrocità che voi stessi siete autorizzati a commettere saranno apparentemente limitate, con il regista narrativo Taylor Kurosaki che dice a Variety che si può essere puniti per aver fatto cose non appropriate per un operatore di livello 1.

Un nuovo personaggio è una donna di nome Farrah, che si gioca inizialmente sotto forma di bambina, e che vive in Medio Oriente durante un attacco dei terroristi. Vi sarà chiesto di combattere con questo bambino durante la missione, adottando un approccio furtivo per salvare i cittadini catturati.

Ci sarà un nuovo Battle Royale?

Il Battle royale era completamente assente nell’annuncio di Call of Duty: Modern Warfare, e se i rapporti precedenti erano veri, è perché non sarà incluso nel gioco. A marzo, Gaming Intel ha riferito che la modalità era stata abbandonata e invece la prossima Call of Duty si sarebbe concentrata su una campagna, una modalità multiplayer e una modalità cooperativa. A quanto pare, questo è esattamente ciò che Activision ha condiviso quando il gioco è stato annunciato. 

Una delle nuove modalità di gioco, Gunfight, si svolge su piccole mappe e dispone di una guerra 2 vs 2 con fulminei giri veloci. Ogni giocatore parte con la stessa arma ad ogni round, quindi non ci sono equipaggiamenti personalizzati. Bisognerà vincere con le armi che vengono consegnate all’inizio del round. Gunfight è il primo a sei vittorie, con turni che durano più di un minuto circa e che si fermano durante le estrazioni.

Un’altra nuova modalità, Cyber Attack, vede squadre di sei persone che lavorano per mettere in sicurezza e piazzare una bomba che distrugge il centro di rete dell’altra squadra. Ricordando CS:GO, Cyber Attack può finire con un’esplosione o eliminando le forze dell’altra squadra. I giocatori abbattuti possono essere rianimati in tutta la modalità di vittoria dal primo al quinto posto.

Mappe più grandi conterranno più di 100 giocatori in Ground Wars, una nuova variante con squadre di 20 giocatori incaricati di assicurare i punti sulla mappa. L’alto numero di giocatori di Ground Wars è essenzialmente un rimpiazzo del normale Battle Royale.  Altre nuove modalità al di fuori dei tre annunciati saranno disponibili in Modern Warfare accanto a punti base multiplayer come Team Deathmatch, Domination e Headquarters.

Tags:
About Author: Redazione