La Slovenia è un Paese che non ha risentito delle forti instabilità nel dissolvimento della ex Jugoslavia, al contrario delle guerre che hanno coinvolto gli altri Paesi dell’area. La Slovenia è chiamata la “Svizzera dell’Est” per il benessere di cui gode e Lubiana è la sua Capitale, al centro dello Stato.
Com’è Lubiana
Lubiana è una città che ti sorprende, l’ordine, la pulizia, il verde, tutto ti parla di una città particolarmente piacevole da visitare e ancora di più da vivere. Non è un caso che sia stata nominata “European Green Capital nell’anno 2016.
Questo riconoscimento si ottiene solo dopo una profonda valutazione di molti parametri legati all’eco-sostenibilità; Lubiana è riuscita a conquistare questo importante riconoscimento grazie alla vivibilità e l’aspetto verde che la contraddistingue.
Lungo il fiume che attraversa Lubiana trovi tanti locali che comunque si integrano perfettamente dell’aspetto generale della città verde e vivibile, appunto eco-sostenibile.
Il legno è il materiale prevalente, tavoli, sedie, arredi dei locali vedono il legno protagonista, la sensazione che si vive è di pace e relax sia di giorno che di notte, tanto che Lubiana è considerata anche una delle città Europee più sicure.
Cosa vedere a Lubiana
Il Centro di Lubiana è la parte della città che offre le maggiori ed interessanti cose da vedere. Si tratta di una porzione delle città piuttosto ristretta, per cui un solo giorno è sufficiente almeno per vedere le cose principali.
I ponti del Centro
Il Ponte dei Draghi è particolarmente caratteristico ed è anche il simbolo della città. due draghi dominano il ponte e sembrano osservare i passanti, una presenza anche leggermente inquietante ma tutto sommato piacevole ed attraente.
Una leggenda locale racconta che questi draghi si animino a muovano la coda quando il ponte è attraversato da una ragazza vergine; curiosamente, anche fermandoti un certo tempo ad osservare i Draghi e con tutto il via vai di persone, tra cui anche tante ragazze, la coda dei Draghi non la si vede muovere…
Dopo aver visto il Ponte dei Draghi e esserti fermato a vedere se la coda si muoveva, percorri la via pedonale costellata di alberi che d’estate forniscono una ristoratrice e fresca ombra, costeggiando il fiume Ljubljanica, arrivi al Ponte Tromostovje e poi trovi il Ponte Macellai.
Questo, come in tante altre città, è particolarmente apprezzato dagli innamorati che lo riempiono di lucchetti, a sigillo “eterno” del proprio amore.
La Piazza Presernov Trg
Parliamo di una delle Piazze principali di Lubiana, di forma quasi perfettamente circolare e dopo averla vista lasciati condurre al triplice ponte Tromostovje. Sulla Piazza si affaccia la Chiesa dell’Annunciazione della Vergine.
Si tratta di una Chiesa Francescana che ha la particolarità, tra l’altro, di avere un particolare color salmone ma anche la visita al suo interno è più che piacevole nonostante il carattere dimesso, povero caratteristico dei Frati Francescani.
Arrivato al Ponte Tromostovje, colpisce la sua struttura tripla. Si tratta di tre ponti gemelli costruiti per affrontare nello stesso tempo l’incremento del traffico veicolare e tutelando i pedoni. Oggi tutti e tre i ponti sono pedonali.
Attraversato questo Ponte ti trovi in quella che è la “Piazza Vecchia”, Mestni PRG, il vero cuore della città, molto elegante come del resto tutta la città di Lubiana. La Piazza è attraversata da una via che, infine, abbraccia tutto il Castello di Lubiana.
Il Castello di Lubiana
Si tratta del secondo simbolo della città, a cui si accede con una scalinata o prendendo una comoda funicolare, permettendo l’accesso anche a chi ha problemi a fare gli scalini. Anche in questo senso si esprime la vivibilità della città.
Il Castello, pur molto elegante, non assomiglia ai classici Castelli di altri luoghi: è stato ricostruito nel 1960 e oggi al suo interno si trovano anche locali e ristoranti, certamente una location originale e particolare dove rifocillarsi e gustare piatti locali.