Telegram

Il concorrente di Whatsapp

Non vi è dubbio che tra la applicazioni di messaggistica istantanea Whatsapp abbia il dominio assoluto ma non è certo l’unica applicazione di questo genere: molte persone preferiscono un’altra applicazione che è concorrente di Whatsapp, Telegram. Ne avrai già sentito parlare, probabilmente, quindi se per qualche motivo non sei completamente soddisfatto dell’applicazione di messaggistica che stai utilizzando, puoi provare con Telegram che ha un’ottima diffusione sebbene minore della più celebre App, usata da un numero esorbitante di utenti in tutto il mondo. Come funziona Telegram, quali le sue funzionalità? Andiamo a spiegarti tutto.

Telegram, qualitativamente parlando, no0n è inferiore alla più famosa Whatsapp, è disponibile su Android, iOS e Windows Phone ma anche in versione Web attraverso la chat dell’App sul tuo Browser; il funzionamento non cambia sostanzialmente tra i dispositivi mobili e la versione web, l’applicazione si basa sul Cloud che consente di non salvare gli allegati multimediali sulla memoria del tuo telefonino ma vengono salvati online per una maggiore sicurezza rispetto alla privacy.

Anche le conversazioni sono crittografate in modo che l’intercettazione sia impossibile. Come altre applicazioni di messaggistica anche Telegram ha diverse funzionalità utili come la possibilità di allegare emoji, messaggi vocali, video, foto, e tutto il resto caratteristico di una applicazione di messaggistica. Oltre alle funzionalità classiche, Telegram permette anche di creare “canali” ovvero possibilità di conversazione in cui un utente pubblica messaggi che vengono seguiti da altri, in pratica una conversazione a senso unico e anche chat segrete, conversazioni in cui i messaggi si autodistruggono dopo un tempo predeterminato.

Come avere Telegram su dispositivo Android

Accedi al Play Store di Google che trovi nella schermata del tuo Smartphone insieme a tutte le App installate e sulla schermata che ti appare digita nella barra di ricerca “Telegram” facendo seguito con “Cerca”: l’applicazione si identifica con il simbolo di un aeroplanino su fondo azzurro, sviluppata da Telegram Messenger LLP. Quando hai individuato l’applicazione, fai tap nella sua corrispondenza e attendi che venga mostrata la sua anteprima.

Procedi, quindi, a scaricarla attraverso il pulsante “Installa” e poi “Accetto”. Una volta scaricata l’applicazione devi installarla sul tuo dispositivo, che si tratti di Smartphone o Tablet non cambia nulla. Al termine dell’installazione devi semplicemente aprire l’applicazione con il comando “Apri”.

Una volta aperta l’applicazione è necessario procedere con la configurazione che dovrai fare tramite l’inserimento del numero di telefono. Si tratta di un’operazione molto semplice e che devi fare solo per il primo accesso poiché agli accessi successivi la configurazione risulterà già attiva e conclusa.  Per fare la configurazione seleziona il pulsante “Inizia a messaggiare” e sulla schermata che comparirà dovrai inserire i dati che ti vengono richieste come la tua nazionalità e il tuo numero di cellulare confermandoli con il pulsante “V”.

Telegram ti invierà un codice di verifica che dovrai inserire nell’apposito campo per poter iniziare ad usare effettivamente i servizi di messaggistica. Con queste operazioni hai concluso la configurazione  e potrai cominciare a messaggiare con gli altri contatti. Telegram ti chiederà anche di attivare le notifiche sul tuo telefonino: puoi acconsentire e questo servirà ad avvisarti quando riceverai nuovi messaggi.

Le procedure non sono sensibilmente diverse anche per gli altri sistemi operativi che supportano Telegram, iOS e Windows Phone, quindi potrai facilmente installare questa applicazione di messaggistica senza difficoltà anche su dispositivi che funzionano con sistemi operativi diversi da Android che è la procedura che abbiamo descritto. Peraltro abbiamo scelto la descrizione delle procedure su Android perché questo è il sistema maggiormente diffuso per l’utilizzo di Smartphone e Tablet. Ora non resta che augurarti una bellissima esperienza di condivisione di contenuti, messaggi, foto, video, con i tuoi contatti su Telegram.

Tags:
About Author: Redazione