Rieti

Tra le reminiscenze della storia studiata a scuola avrai il ricordo del cosiddetto “ratto delle Sabine”, l’operazione con cui gli antichi Romani andarono a rapire le dolci e belle fanciulle della regione della Sabina per prenderle come mogli o concubine. E’ proprio nella Sabina che troviamo Rieti, nell’alto Lazio.

Dov’è Rieti

Tra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo si trova la città di Rieti, un centro di poco più di 47 mila abitanti dalla storia più che millenaria, una città con molte cose da vedere e un’atmosfera da vivere accompagnata da arte e cultura ma anche da ottima cucina locale che non guasta mai.

La maggior parte dell’attrazione turistica laziale è certamente Roma che di fatto fagocita il turismo regionale ma se guardi appena poco oltre alla Città eterna, troverai molti luoghi ricchi d’arte, bellezze naturali, cultura e storia  che meritano ogni attenzione, tra queste la città di Rieti, a nord Ovest della Capitale, protesa verso le montagne.

La Provincia di Rieti 

Questa volta contrariamente a quanto facciamo di solito, partiamo da un doveroso accenno alla provincia di Rieti. Non possiamo e nemmeno vogliamo dimenticare la tragedia che ha colpito con i terribili sismi molti paesi del centro Italia e anche della provincia di Rieti.

Uno per tutti il comune di Amatrice che ancora vede, a nostro personale avviso, ingiustamente ancora presenti le macerie e ancora assente la ricostruzione, con gli abitanti ancora costretti in soluzioni abitative precarie e disagevoli ma come Amatrice anche quasi tutti gli altri Centri gravemente colpiti.

Nel parlare di queste zone non ci possiamo esimere dal ricordare il dramma ti tante persone e esprimere sempre la nostra solidarietà e la speranza che quanto prima la vita posso tornare a volgere alla normalità e il turismo torni ad arricchire queste zone.

Visitare Rieti

Rieti è da tutti considerata il centro esatto dell’Italia, così definita già dallo scrittore Marco Terenzio Varrone nel 116 a.C. e confermata da Virgilio nell’Eneide. Tale appellativo venne poi messo in maniera ufficiale su una lapide al centro della piazzetta di San Rufo in 20 lingue diverse nel 1950 ancora oggi visibile.

Rieti è ricchissima di storia e questa si nota in tante piazze cittadine tra le quali Piazza San Francesco, la principale della città, dove si trova la Chiesa omonima risalente al 1245 in stile gotico romanico che è ancora perfettamente conservata e che ben merita una visita.

Da Piazza San Francesco si sale verso l’antico Monastero di santa Chiara. In questo luogo, secondo la tradizione, il monastero sarebbe stato costruito sui resti della casa di un compagno di San Francesco.

Continuando a salire, si arriva al più alto punto della città, da notevole rilevanza storica. Qui, infatti, intorno al III secolo a.C. si insediarono le popolazioni che diedero poi vita alla prima struttura della città di Rieti.

Il Palazzo Comunale

Qui, nel punto più alto della città, si trova il Palazzo Comunale nel quale si trova il Museo Civico dove si conservano molte sculture di epigrafi romane e molti dipinti che scavalcano i secoli dal XIV secolo ai giorni nostri.

Da ammirare la Sala Consigliare del museo interamente affrescata dal pittore Antonino Calcagnodoro, noto esponente dell’arte reatina che ha voluto rappresentare con la sua pittura la Giustizia, l’Agricoltura, Le Arti e le Industrie. Salendo al piano superiore si incontra la Biblioteca Comunale che, tra l’altro, contiene opere appartenute a Monsignor Paroni.

Piazza Cesare Battisti

In questa bella piazza cittadina si affaccia il Palazzo del governo, un esempio di architettura tardo rinascimentale con una splendida loggia dalla quale si può ammirare tutto il paesaggio comprese le verdi colline che circondano la città.

Poco distante si trova un’altra bella piazza, la Piazza Oberdon dove c’è la statua che ricorda lo scrittore Marco Terenzio Varrone che a Rieti ebbe i natali. Qui si trova anche il Palazzo del Seminario che fu il palazzo del Podestà nel periodo medievale.

Molte altre cose di rilevanza storica ed artistica si trovano a Rieti ma lasciamo a te la scoperta di tutto ciò che c’è da vedere a Rieti.

Tags:
About Author: Redazione