Prima di iniziare a preparare il pane, è bene che studiare nel migliore dei modi come si deve procedere con la pianificazione. Non sempre, mischiare solo gli ingredienti è una soluzione alla mancanza di esperienza.
Il pane fresco alla mattina è un lusso che molte persone si possono concedere, e grazie a una impastatrice per pane si può realizzare facilmente. Per realizzare il pane, tutto quello che serve è farina, acqua e sale. Se si vuole risparmiare tempo e facilitare la lievitazione si può utilizzare del lievito. Questo componente, permette al pane di alzarsi in maniera più veloce e di non impiegare tante ore per ottenere lo stesso risultato in maniera naturale.
In molti casi, una base dell’impasto è preparata in largo anticipo proprio come pre-agglomerato per ottenere una migliore lievitazione dell’impasto. Se questa “pasta” viene mantenuta nel corso del tempo, può diventare un lievito madre importante per creare un ottimo pane. I buoni panettieri lo sanno: una buona lievitazione e l’incremento degli alveoli spesso portano ad un buon pane.
Il lievito madre
Il lievito madre è un componente importante nella panificazione. Questo tipo di “ingrediente” può sostituire egregiamente il lievito utilizzato da molti panettieri. La contro parte di questa ottima scelta, è che purtroppo il lievito madre è un elemento che deve essere mantenuto in vita ogni giorno.
Gli ingredienti presenti nella impastatrice, devono essere mescolati il giusto tempo. Se vengono mescolati troppo poco, i vari ingredienti non possono unirsi nel migliore dei modi. Al contrario, un impasto per troppo tempo può portare a surriscaldarsi e ad accelerare la lievitazione dell’impasto. A seconda degli ingredienti che si utilizzano, il tempo di impasto cambia e pure la quantità di acqua.
Gli impasti di segala ad esempio, si impastano molto più a lungo e in maniera lenta; in particolare quando si utilizza la farina di segala o ai cinque cereali. I panettieri con un minimo di conoscenze, sanno distinguere le varie tipologie di farina e determinare il tempo necessario alla conclusione dell’impasto toccandolo.
Il fatto che molti impasti sono costituiti da diverse tipologie di farina e ingredienti, complica la realizzazione di queste tipologie di pane. Maggiori sono gli ingredienti presenti nell’impasto, maggiore sarà la difficoltà nel farlo lievitare nel migliore dei modi. Inoltre, anche i tempi di cottura si prolungheranno.
Se non si è molto esperti, è bene cercare di realizzare una serie di panificazioni semplici e con pochi ingredienti. I panini base, in molti casi, sono una scelta ideale per iniziare a fare esperienza.