Come per tutte le attività che avvengono sul web e che si sono sviluppate particolarmente negli ultimi anni, interessando sempre più utenti e acquisendo uno sviluppo dimensionale particolarmente importante, anche quella del trading online non è soltanto positiva e piacevole per gli investitori, ma cela una serie di rischi e di svantaggi che dovranno essere necessariamente presi in considerazione. Alcune piattaforme, come avviene nel caso di Alfa Advisor, riescono a comunicare con i propri utenti anche a proposito degli svantaggi fondamentali a cui si va incontro, soprattutto per quel che concerne rischi relativi ad investimenti fallaci o troppo prematuri. È importante, dunque, cercare di non essere mai oggetto di ossessioni, quando si tratta di realizzare investimenti online, non facendosi prendere dalla fretta e dalla volontà di piazzare necessariamente un investimento o di ottenere un guadagno. Tuttavia, è importante anche offrire una panoramica fondamentale di quelli che sono i rischi maggiori a cui si va incontro, quando si parla di trading online.

Perdite nel trading online

il rischio fondamentale a cui si va incontro, nel caso del trading online, riguarda naturalmente le perdite. Il gioco finanziario non è mai finalizzato al solo e semplice guadagno, dal momento che, in quel caso, attirerebbe molte più persone di quante effettivamente lavorano all’interno di questo mercato, sia nella componente online sia in quella fisica. Bisogna ponderare e rendersi conto del fatto che la finanza, così come il trading online, sono materie particolarmente complesse, che prevedono il rischio di perdita e che, non sempre, permettono di ottenere un profitto. 

Quando si è inesperti o ci si lascia andare alle emozioni troppo facilmente, si può andare incontro a perdite particolarmente importanti, affidandosi a strumenti che non si conoscono al meglio e, soprattutto, mettendo a punto una strategia che si rivela essere fallimentare. Il rischio diventa ancor più importante quando ci si serve della leva finanziaria, uno strumento che permette, agli investitori più esperti, di ottenere guadagni maggiori dal proprio investimento, esponendosi però a un rischio più elevato di perdita qualora il proprio investimento non vada a buon fine. È importante ricordare che l’amplificazione dei profitti non deve essere il primo e unico obiettivo di un trader, soprattutto se quest’ultimo sta iniziando ad emergere nel mondo di riferimento.

Manipolazione del mercato finanziario e volatilità

Secondo tra i rischi fondamentali a cui fare riferimento è quello di manipolazione del mercato, soprattutto per quel che concerne piattaforme non regolamentate o tipologia di mercati che non fanno riferimento a una composizione teorica ben salda o precisa. Alcune tipologie di asset, come le criptovalute, sono particolarmente oggetto di manipolazione, soprattutto per quel che concerne possibili investitori o operatori che, non avendo l’ostacolo della burocrazia o della regolamentazione, possono influire positivamente o negativamente sul mercato di un asset, molto spesso rovinando anche l’investimento di un trader.

Per questo motivo, quando si acquista una criptovaluta o un altra tipologia di asset, bisogna essere sempre pronti e preparati al peggio, dal momento che un qualsiasi evento, che avviene dal punto di vista economico, sociale o politico, potrebbe cambiare radicalmente la composizione di quella criptovaluta, di quella leva finanziaria o di quello strumento che è stato acquisito. In quei casi, naturalmente, non c’è nessun ente a cui affidarsi o fare riferimento, dal momento che si tratta di strumenti ovviamente decentralizzati.

Mancanza di sicurezza su alcune piattaforme

Il terzo e ultimo rischio a cui fare necessariamente riferimento, quando si tratta di trading online, è relativo alla sicurezza della piattaforma e dell’investimento che si realizza sulla stessa. Molto spesso, quando si sceglie una piattaforma sulla quale investire, gli utenti non badano molto ai termini e alle condizioni, colti dalla fretta di mettere a segno una transazione o di emergere all’interno del mercato di riferimento. In realtà, si tratta di un grande errore, dal momento che le piattaforme di trading online non sempre sono regolamentate e, in molti casi, non presentano una licenza ufficiale di trading; in altre parole, sono delle piattaforme truffaldine, che mettono in serio pericolo la propria sicurezza online, soprattutto per quel che concerne i propri dati bancari, anagrafici o relativi all’indirizzo di residenza. È importantissimo, dunque, prestare massima attenzione agli strumenti su cui si effettua una registrazione, dal momento che, una volta che l’errore è stato compiuto, tornare indietro è difficilissimo, se non impossibile.

Tags:
About Author: Redazione